Laus gravel 270 - LAUS GRAVEL

Vai ai contenuti

Menu principale:

Laus gravel 270

PASSIONE GRAVEL

Laus gravel challenge 270
la nuova sfida di Passione gravel 2025


Di cosa si tratta ??


E' un'esperienza per i veri amatori del cicloturismo, non importa essere un ciclista esperto o un appassionato che si allena duramente ogni settimana, ognuno a suo modo, con le proprie forze, puo' farcela.
Laus gravel challenge 270 è stata pensata e creata da Passione gravel, il progetto di promozione del cicloturismo gravel nel lodigiano, e' un'idea inventata e pensata per chi vive il ciclismo anche in modalita' ciclo-viaggi.
Un lungo itinerario, simpatizzando alle classiche del nord, che poi alcune, han tanto in comune con il “gravel”.
Non ci sara' il pave', nemmeno i muri del Fiandre o le pietre della Roubaix, ma ci saran tanti sterrati, tante stradine, argini lungo fiumi, canali e le belle campagne lodigiane ed il basso pavese.
Se ami viaggiare, le sfide e l’adrenalina, se cerchi quel mix di fatica e gloria, questa è l’occasione per lasciare il tuo segno.
A completamento avvenuto, ognuno sara' certificato e Passione gravel riservera' un riconoscimento molto speciale.


Regolamento e partecipazione

Non c'e' una data,  ma un lasso di tempo all'interno del quale, si potra' scegliere a piacimento, il momento piu' idoneo per affrontare il viaggio.
Verra' creato l'evento a cui ogni pretendente, potra' iscriversi.
L'arco di tempo inizio - fine evento e' dal 29 marzo al 1 novembre 2025.
Non sono ammesse prove dell'avvenuto compimento da chi non ha fatto l'iscrizione regolare.
All'atto dell'iscrizione, entro un giorno sara' inviata all'iscritto la mail con la traccia ed info generali.
E' oltre il  “trail”, e' anche una sfida, da li la denominazione “challenge”.
Sfida perche', dal momento in cui, si iniziera' il viaggio, si avra' a disposizione un tempo massimo di 72 ore per concluderlo, ossia 3 giorni.
La prova inequivocabile dell'impresa, sara' data dalla propria attivita' registrata su Strava, Garmin Connect o altra app in uso. Dovra' esser inviata, condivisa all'organizzazione che certifichera' l'avvenuto compimento secondo le modalita' pre-stabilite.


Quando, dove partire, il percorso e come affrontarlo

L'itinerario ufficialmente, parte dalla piazza centrale di Lodi.
In alternativa, e' sempre possibile partire da un altro punto, essendo lo stesso un percorso ad anello.
Ognuno quindi e' libero di scegliere dove partire lungo l'itinerario, a seconda delle proprie scelte logistiche e organizzative.
Da dove avverra' la partenza, sara' anche punto d'arrivo.
La libertà di scegliere quando partire, i giorni più adatti e di pianificare la strategia personale per completare i 270 km, entro le 72 ore, annulla la pressione e le difficoltà organizzative di un evento programmato in una data precisa.
E' una soluzione nettamente favorevole questa, elevandone appieno la tanto amata “liberta' di viaggio”.

L'itinerario non ha difficolta' particolari, e' pianeggiante, si sviluppa in gran parte su strade sterrate, argini e sentieri lungo canali.
A seconda del meteo e del periodo, caldo specialmente, potreste trovare piu' o meno difficolta', prestate attenzione.
La mancanza di difficoltà tecniche lungo il percorso lo rende accessibile a tutti, permettendo a ogni partecipante di vivere l'avventura al proprio ritmo, senza preoccupazioni.

L’organizzazione fornirà a tutti i partecipanti una traccia in formato gpx del percorso da seguire, ma si ricorda che, in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo legato alla sicurezza, così come alle condizioni del traffico e della viabilità, compresi lavori stradali, deviazioni, divieti e ogni altra situazione imponderabile che è possibile incontrare lungo il tracciato che abbiamo fornito, ognuno è libero, a propria discrezione, di lasciare il tracciato e riprenderlo non appena queste condizioni critiche saranno cessate e la sicurezza sarà nuovamente garantita. Si può quindi deviare dalla traccia fornita in qualsiasi momento per poi riprenderla in seguito, utilizzando strade alternative a propria discrezione, se le condizioni lo richiedono.

La bici perfetta, e' la gravel, veloce su sterrato e su asfalto, se non ne siete in possesso, alternativa e' la mtb, va bene anche lei. Inadatta la bici da corsa, senza alcun dubbio.


Logistica e scelte di percorrenza

Non ci sono delle tappe prestabilite, ognuno e' libero di completarlo nella soluzione che meglio crede, dai piu' audaci in un'unica soluzione, oppure con piu' tranquillita' in 2 o 3 tappe.
Ogni partecipante si ferma dove vuole a mangiare e a dormire lungo il percorso.

Il consiglio è quello di studiare bene il percorso prima di partire per avere un’idea di massima delle possibili tappe da programmare.
Non abbiamo alcun tipo di convenzione lungo il percorso. Il metodo migliore per trovare un posto al miglior prezzo possibile è sfruttare la tecnologia e in particolare avvalersi di booking.com e di Google Maps. Le offerte che troverete su questi due siti sono le migliori in assoluto e neppure noi riusciremmo ad avere tanto con una possibile convenzione.
Google Maps vi permette di capire dove si trova una struttura e quanti chilometri vi separano da lei mentre booking.com vi permette di prenotare online.



Iscrizioni: come , dove e quando

Il periodo all'interno del quale affrontare il percorso sara' dal 29 marzo, data inizio, al 1 novembre data fine evento.
Le iscrizioni saranno aperte il 21 marzo, sulla piattaforma Eventbrite, iscrizione diretta oppure da www.lausgravel.it
A iscrizione avvenuta sara' inviata via mail all'iscritto la traccia del percorso, info e regolamento, entro 24 ore.
Quando partire e come affrontare il percorso, a questo punto e' nelle vostre mani la decisione.
Va condivisa all'organizzazione a itinerario concluso, la propria attivita' registrata dalla app in uso, Garmin, Strava o altro, come prova dell'avvenuto compimento dell'itinerario completo ed entro 72 ore dalla partenza.
L'organizzazione riservera un riconoscimento speciale a fine stagione a tutti gli artefici del
Laus gravel challenge 270.
Attenzione, non si accettano prove dell'avvenuto compimento da chi non si e' regolarmente iscritto.


Considerazioni finali


Laus gravel  challenge 270  è una celebrazione dello spirito ciclistico. È l'occasione per confrontarti con te stesso e con amici in un viaggio, che combina sport, divertimento, tradizioni e culture territoriali . Condividi la tua esperienza sui social, fai vedere al mondo intero quello che hai conquistato e fatti ispirare dalla tua passione.
Laus gravel challenge 270 è l’occasione per vivere il ciclismo al massimo e per respirare un'atmosfera unica, su una terra che pulsera' al ritmo delle tue due ruote.

Buon viaggio.

Vuoi iscriverti alla sfida Laus gravel challenge 270 ??


Leggi e rileggi presentazione e regolamento, prendi nota, start iscrizioni il 21 marzo

Nell'attesa ammira la foto gallery di quello che troverai pedalando !

Torna ai contenuti | Torna al menu